TC capo
La TC del Capo può essere utile per verificare la presenza di:
- Traumi, emorragie o tumori.
- Ictus cerebrale, causato dalla chiusura o rottura di un vaso che provoca ischemia, cioè mancanza di adeguato apporto di ossigeno e di nutrienti al cervello.
- Malattie infiammatorie del cervello comprese quelle neurologiche.
- Demenza senile ed eventuale presenza di altre patologie.
- Malformazioni che interessano le ossa del cranio o anche il sistema vascolare encefalico.
- Encefalite, l’infiammazione che interessa l’encefalo, la struttura che comprende cervello, cervelletto, tronco encefalico e diencefalo, e che compone il sistema nervoso centrale.
- Idrocefalo, patologia caratterizzata da un accumulo anomalo di liquidi nei ventricoli cerebrali provocandone una dilatazione in seguito ad aumento della pressione intracranica.
La TC del Capo con mezzo di contrasto è utile per verificare la presenza di malformazioni che interessano il sistema vascolare o di aneurisma cerebrale, la dilatazione di un vaso arterioso nel cervello.
Preparazione:
Se la TC del Capo viene eseguita con mezzo di contrasto il paziente deve essere a digiuno da 6 ore da cibi solidi. Qualche giorno prima, deve sottoporsi ad analisi del sangue per verificare la funzionalità di reni e fegato, al fine di smaltire correttamente il mezzo di contrasto.
Controindicazioni:
La TC del Capo non è indicata per coloro che hanno avuto reazioni allergiche allo iodio o che soffrono di grave insufficienza renale perché non riuscirebbero a smaltire il mezzo di contrasto. Non viene eseguita in gravidanza.