PREPARAZIONE COLONSCOPIA VIRTUALE / CLISMA OPACO

Preparazione necessaria all’esecuzione dell’esame, da effettuare di mattina.

  • 3 giorni prima dell’esame, iniziare una dieta priva di fibre. (NO frutta e verdura, né cibi integrali.)
  • ACQUISTARE SELG-ESSE 1000 in farmacia.

Giorno precedente l’esame

COLAZIONE: si possono assumere caffè, tè con miele o zucchero, 2-3 biscotti o fette biscottate
(NON integrali e senza semi).

PRANZO LEGGERO: evitare verdure, pane, pasta, dolci, frutta. Si consiglia di mangiare semolino, brodo di carne, pastina, yogurt senza frutta in pezzi.

DUE ORE DOPO IL PRANZO: bere 3 litri di soluzione (SELG-ESSE) lentamente, in un arco di tempo non superiore a 4 ore, è possibile frazionare i 3 litri bevendo 2 litri nel pomeriggio e lasciando 1 litro dopo cena.

CENA assumere rigorosamente brodo di carne. Per chi avesse assunto solo 2 litri di soluzione nel pomeriggio, un’ora dopo cena bere il terzo litro, lentamente, prima di coricarsi.
N.B. Evitare bevande gasate.

Giorno dell’esame

AL RISVEGLIO: Bere il quarto ed ultimo litro di soluzione, lentamente. Completare l’assunzione in ogni caso entro 3 ore dall’esame.

SE NECESSARIO, ESEGUIRE UN CLISTERE POCO PRIMA DI PRESENTARSI AL CENTRO.

NOTE SU SELG-ESSE 1000.

L’eventuale comparsa di nausea o pesantezza all’assunzione di SELG-ESSE è normale e non deve preoccupare. Per diminuire questi effetti, si consiglia di assumere il prodotto più lentamente.

Una confezione di SELG-ESSE contiene 4 buste. Ogni busta deve essere disciolta in un litro d’acqua, ottenendo una soluzione. Per pulire efficacemente l’intestino, sono necessari 4 litri di soluzione.
Si consiglia di bere un bicchiere di soluzione in modo continuativo e non a piccoli sorsi, per evitare di ingerire troppa aria insieme alla soluzione. Il ritmo di assunzione è di un bicchiere ogni 15-20 minuti. È possibile rallentare in caso di insorgenza di nausea. Per rendere il sapore più gradevole, si consiglia di raffreddare la soluzione in frigorifero.

È possibile bere acqua non gasata, tè, camomilla, orzo (anche zuccherati) fino a 2 ore prima dell’esame.