Colonscopia

La colonscopia è un esame diagnostico che permette di valutare lo stato delle pareti interne del colon, individuando eventuali lesioni, occlusioni, ulcere o masse tumorali.

Preparazione all’esame

La preparazione di pulizia intestinale è necessaria per la corretta esecuzione dell’esame. Procurarsi in farmacia il Selg-s 1000; preparare la soluzione come prescritto nel foglietto illustrativo del purgante. E’ necessaria l’assunzione di 4 litri di soluzione da consumarsi entro le 24 ore dall’inizio dell’esame, bevendo un bicchiere pieno ogni quarto d’ora. Non mangiare frutta e verdura per 2-3 gg precedenti l’esame. Farsi accompagnare da familiare munito di patente (il paziente potrebbe non poter guidare per l’uso eventuale di anestetico). Portare eventuali esami svolti e precedenti inerenti all’esame.

Il giorno precedente l’esame: 

A PRANZO: Minestrina senza verdura o semolino, spremute di frutta, gelato o yogurt.

A CENA: Brodo, gelato o yogurt, thè zuccherato e acqua a volontà. 

Il giorno dell’esame: Colazione con thè o camomilla ben zuccherati, si raccomanda di non mangiare nient’altro fino all’esecuzione dell’esame (pranzo compreso). 

Sospendere farmaci anticoagulanti (cardioaspirina, coumadin, ecc.) 4-5 giorni precedenti l’esame previa accordo con il proprio medico curante cardiologo. Portare con sé esami ematochimici precedentemente svolti non antecedenti a 6 mesi. Per soggetti cardiopatici: Sospendere la cardioaspirina 3-4 giorni.